lunedì 16 settembre 2013

A Mia Madre.

A mia madre.



Pomeriggi di luce chiara,
chiarissima;
per le stradine del rione,
col pallone sottobraccio,
e la tua voce alle spalle.
In ogni stagione tu c'eri 
e ti vedevo! 
Ti ho sempre vista! 
Ci sei sempre stata!

Anche le nuvole erano nuvole,
bianche e spesse sopra di me,
che ad occhi in sù, le spalle sopra l'erba,
ne disegnavo il profilo 
memorizzandolo.

Tu ci sei stata sempre;
ti ho sempre vista, 
anche se nascosta per gioco o per pudore!

Correre,correre, correre,
fino a smarrirmi dietro al pallone.
Tu sorridendo di un sorriso caro,
affacciata al balcone.

Nei silenzi irreali
della controra;
solo il battito del cuore che gioca 
al pallone,
e di nascosto ti guarda
se indaffarata ti assenti.

Queste cose le  serbo nell'anima,
Mamma,
non le ho mai dimenticate.
Viaggiano con i miei anni,
stipati,
in questo bagaglio che porta 
la mia vita,
Il mio pallone,
Il tuo sorriso.


(fam)

Nessun commento:

Posta un commento