martedì 8 aprile 2014

In morte di un Innocente !

Quando iniziai la pratica professionale, tanti anni fa, sperimentai la massima sconfitta per un difensore: l'assistito di cui segui la vicenda decide di finire anzitempo la sua battaglia. Appende una corda a un'inferriata in carcere e dice addio ad ogni cosa, Nel modo più violento sia dato conoscere. Oggi, tanti anni dopo, rivivo la stessa angoscia per un uomo innocente che di una falsa,terribile, accusa è morto. Un tumore l'ha stroncato a 54 anni. Un male nato dall'angoscia, dalla sofferenza profonda. Non mi rispondeva più al telefono ed io dovevo comunicargli che finalmente iniziava la battaglia, che saremmo andati in aula il 10 aprile. Non poteva rispondermi. Quel messaggio di "numero inesistente" mi aveva messo i brividi. Poi la scoperta terribile. Mi piace pensare di aver fatto tutto il possibile nella fase dell'investigazione difensiva. MI piace pensare che ero pronto a lottare per la sua innocenza senza esclusione di colpi. Ma è una battaglia che non ci sarà più. Ma ho una certezza: dove si trova adesso la Vittoria è già con lui, perché era un uomo Innocente! Lo è sempre stato. Riposa in pace,amico mio.

Nessun commento:

Posta un commento